dal delegato fiaf - IMAGO ROVERFOTOCLUB

dal delegato fiaf

invio questo messaggio per riassumere quanto ho comunicato in occasione della riunione dei circoli fotografici modenesi che si è tenuta venerdì scorso presso la polisportiva San Faustino. Purtoppo i circoli rappresentati all'importante riunione non erano tanti ma, visto la pessima serata, era preventivabile qualche defezione.

1) Di importanza straorinaria la questione del tesseramento che prevede epocali novità.

I circoli fotografici dei comuni terremotati e i loro soci già iscritti per l'anno 2012 non pagheranno nulla per il rinnovo del tesseramento 2013.

E' stata ritoccata la quota di adesione individuale che è passata a 50 euro ma nel contempo verranno donati ad ogni socio 2 buoni acquisto del valore di 10 euro ciascuno.

Ai nuovi soci iscritti verranno regalate due pubblicazioni della FIAF.

Rimangono ferme le quote per gli under 25 (25 euro) e per i nuovi soci provenienti da un corso di fotografia (30 euro).

Costo del patrocinio regionale per manifestazione o corso riconosciuto passa da 18 a 20 euro.

Infine ricordo che il rinnovo dell'adesione alla federazione è un'opportunità che ripaga ampiamente della quota versata sia in materiale (Rivista FOTOIT, Annuario, Sconti per la partecipazione a Concorsi e workshop, Convenzioni cn oltre 1400 esercizi commerciali o enti, Sconti sull'acquisto di pubblicazioni edite dalla FIAF, Buoni sconto per un totale di 20 euro, ecc). Oltre alle opportunità culturali e dell'utilizzo dei servizi gratuiti offerti dai dipartimenti della FIAF che mettono a disposizione esperti per la realizzazioni di incontri, eventi e mostre.

2) E' sorta l'esigenza di abbandonare la pagina dedicata alle manifestazioni organizzate dai circoli modenesi perchè duplicata con la più completa e importante pagina regionale visibile all'indirizzo http://www.fiaf.net/regioni/emiliaromagna/ . Come avevo già comunicato tempo fa (ante terremoto) occorre inviare le notizie di interesse pubblico che si desidera siano pubblicate inviado il materiale all'indirizzo che si trova alla pagina Contatti del sito stesso.

Inoltre il sito della FIAF http://www.fiaf.net/ è trasmigrato diventando un vero e proprio portale a cui si può accedere ai vari siti gestiti dalla federazione: FIAFistituzionale - FOTOIT - FOTOITblog - CIFA - AGORA' DI CULT - ITACA - SHOP e al link del sito dedicato ai circoli http://www.ilfotoclub.it/ a cui vi consiglio di aderire per ampliare la visibilità del vostro circolo sul territorio nazionale.

In tema di programmi e attività dei circoli, ci è stato chiesto, e io rivolgo l'invito ai presidenti dei circoli, di comunicare trimestralmente le attività di un certo interesse che vengono organizzate dai rispettivi fotoclub. Per cui, come metodo di lavoro chiedo a tutti i circoli di fornire questi dati inviando a me personalmente un elenco numerico di attività svolte. Ad esempio: Circolo fotografico Pinco Pallino: 1° trimestre 2013 - 2 proiezioni, 1 mostra fotografica, 1 corso di fotografia, ecc.

3) Si è parlato dell'esperienza del Convegno regionale di Brisighella, della nuova modalità di lettura portfolio "Face to Face" e del concorso regionale dedicato ai circoli che verrà ripetuto anche il prossimo anno con modalità che verranno comunicate prossimamente. Inoltre si sta valutando l'organizzazione del convegno 2013 che sicuramente non verrà ripetuto a Modena già sede del Convegno 2011.

Putroppo è fallito l'ennesimo tentativo di consegnare il DVD realizzato in occasione del concorso regionale Fotodigit ER ai circoli partecipanti ma non presenti in occasione della premiazione avvenuta a Brisighella. Chi sa di dover avere il materiale mi contatti.

4) Infine sono stati trattati argomenti vari che necessitano di un dibattito che non è possibile tenere via mail e sono state date informazioni e chiarimenti richiesti dai presenti.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva e/o precisazione potete contattarmi a questo indirizzo di posta vannimonelli@fotoincontri.net .

Vanni Monelli